La scelta degli apparecchi d’illuminazione può facilmente creare o distruggere il design di qualsiasi stanza. I migliori elementi di illuminazione sono quelli in grado di fornire il tipo di illuminazione di cui avete bisogno o che desiderate, di adattarsi alle dimensioni della stanza e di completare il resto delle caratteristiche del vostro design. Gli apparecchi a soffitto sono opzioni di illuminazione da prendere in considerazione se si desidera che il design degli interni sia al tempo stesso funzionale e bello.
Ma con tutti i diversi stili di plafoniere in circolazione, è facile confondersi nel decidere quello più adatto alle proprie esigenze. La scelta della plafoniera giusta inizia con la conoscenza dei vantaggi di queste luci e degli stili disponibili.
Indice degli articoli:
Perché installare apparecchi a soffitto?
È possibile trasformare istantaneamente l’aspetto generale della casa semplicemente installando delle plafoniere. Queste luci hanno un design distinto in base al loro scopo specifico. La loro produzione è spesso incentrata sulla qualità e sullo stile.
Questo significa che potete facilmente cercare un apparecchio di illuminazione a soffitto che si integri con il tema e il design della vostra casa. Molti designer di lampade producono oggi apparecchi contemporanei che vantano un fascino retrò per aggiungere un tocco classico a qualsiasi casa.
Poiché gli apparecchi a soffitto sono disponibili in diverse varianti, è possibile scegliere quello che si abbina meglio all’arredamento della casa. Queste luci sono disponibili in diverse dimensioni, modelli e tipologie in base al vostro budget.
Di seguito sono riportati i tipi più comuni di plafoniere in base alle loro categorie:
Plafoniere fisse
Come si evince dal nome, queste plafoniere sono fissate vicino o a filo del soffitto e sono quindi ideali per soffitti bassi o stanze di medie o grandi dimensioni. Questi apparecchi sono ideali per chi ha bisogno di illuminare un’intera stanza con una luce d’ambiente.
Luci a filo
Le luci a filo sono attacchi piatti che vengono fissati al soffitto. Si può optare per le versioni piccole per il corridoio, il bagno o persino il ripostiglio, mentre le varianti più grandi sono perfette per le camerette dei bambini, perché non c’è nulla che pende dal soffitto.
Questi apparecchi a soffitto sono perfetti in stanze con soffitti di altezza inferiore a 3 metri. D’altra parte, se si installano queste luci su soffitti più alti, si può creare un senso di vuoto.
Luci indirette a LED
Invece di installare apparecchi di illuminazione sul soffitto, le luci indirette a LED prevedono l’installazione di strisce luminose a LED sul soffitto. Il soffitto rifletterà la luce delle strisce in modo da creare l’illusione di un grande spazio. Se preferite i LED che cambiano luce, potete anche cambiarne i colori.
Luci da incasso
Queste luci sono installate sul lato interno del soffitto. Sono perfette per le stanze con soffitti bassi e utilizzano un pannello di vetro per diffondere la luce all’interno dell’area.
Luci a semi-liquido
La sostituzione delle lampadine è facile e veloce con le luci a semi-flusso. Queste plafoniere sono spesso utilizzate in cucine e sale da pranzo di piccole dimensioni, ma possono essere installate anche in altre stanze. A differenza della loro controparte a filo, queste luci dirigono la luce verso il soffitto e allo stesso tempo verso il basso.
Illuminate la vostra casa con questi apparecchi da soffitto e lasciate che la loro bellezza parli da sola.
Della stessa categoria:
- Lampade da soffitto, per ogni ambiente la sua
- Lampade da tavolo, consigli sulla scelta della compagna di scrivania
- Per un ambiente ringiovanito, una buona illuminazione interni
- Comprare casa nel 2023: cosa c’è da sapere?
- l’Eccotemp è utile durante le emergenze e i blackout